domenica 6 febbraio 2011

PANE ALLA ZUCCA

OGGI,A DIFFERENZA DELLE ULTIME DOMENICHE,ERA DAVVERO UNA BELLA GIORNATA DI SOLE....MA NON L'AVEVO IO DENTRO IL SOLE =( E COSI'NON MI SONO MOSSA DI CASA....MA CON LE MANI IN MANO NON RIESCO PROPRIO A STARE....QUINDI PER RESTARE IN RELAX E NEL MIO MONDO...MI METTO ALL'OPERA IN CUCINA...
NIENTE DI IMPEGNATIVO OGGI...PERO'AVEVO VOGLIA DI AVERE LA CASA PERVASA DI PROFUMI CALDI E DECISAMENTE,GRADEVOLMENTE INVERNALI....

INGREDIENTI:
150/200 g polpa di zucca
200 ml acqua

500 g farina bianca
1 busta di Lievito di birra (oppure un panetto fresco)
2 cucchiani di zucchero
2 cucchiaini di sale
50 ml olio d’oliva


PREPARAZIONE:

POCO TEMPO FA MI HANNO REGALATO LA MACCHINA DEL PANE E DEVO DIRE CHE,NONOSTANTE ALL'INIZIO FOSSI UN PO'SCETTICA E RETICENTE,HO IMPARATO,COL TEMPO,AD APPREZZARNE L'UTILITA'SOPRATTUTTO DURANTE QUELLE SETTIMANE DI LAVORO MOLTO INTENSE DOVE TEMPO DI CUCINARE NE RESTA DAVVERO POCO MA SI APPREZZANO COMUNQUE LE COSE GENUINE E CASERECCE.
IO HO QUINDI MESSO TUTTI GLI INGREDIENTI NELLA MACCHINA DEL PANE,PRIMA IL LIEVITO SCIOLTO CON L'ACQUA TIEPIDA,POI LA FARINA,POI L'OLIO D'OLIVA,IL SALE E LO ZUCCHERO.INFINE,PER ULTIMA,LA ZUCCA LESSATA E RIDOTTA IN POLTIGLIA MORBIDA.
HO USATO IL PROGRAMMA DA 4 ORE CHE IMPASTA,LIEVITA E CUOCE.
IL RISULTATO E'STATO DAVVERO OTTIMO....
UN PANE MORBIDO,PROFUMATO,DELICATO E CON UN GRADEVOLISSIMO COLORE GIALLO SOLE! ^_^




PER CHI NON HA LA MACCHINA DEL PANE,ECCO IL PROCEDIMENTO CLASSICO PER PREPARARE QUESTA DELICATA DELIZIA.....


Pulire la zucca, tagliare la polpa a pezzetti e cuocerla in acqua per 10 minuti. Lasciare intiepidire, passare il tutto al passaverdura .Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi il lievito . Al centro  praticare una fossetta e versarvi zucchero, sale e olio. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta la purea di zucca tiepida.
Lavorare l’impasto sul tagliere infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo. 
Rimetterlo nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Dividere l’impasto in 2 rotoli e sistemarli in uno stampo a cassetta lungo 30 cm circa, imburrato e infarinato.
Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti. Prima di cuocere, spennellare il pane con un uovo sbattuto e cuocere per 35-40 minuti nella parte inferiore del forno pre riscaldato (forno elettrico e a gas: 190-210°C, ventilato: 180-200°C).

Piccolo consiglio: durante la cottura porre nel forno una ciotola piena d’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento